Una piattaforma di tracciabilità per i prodotti biologici è lo strumento fondamentale per garantire un settore sempre più sicuro e protetto.
Un'iniziativa che tutela i cittadini sempre più attenti alla scelta di prodotti sicuri, grazie ad una soluzione informatizzata che assicura la tracciabilità delle produzioni e delle transazioni per le produzioni biologiche a maggior rischio di frode. Grazie all’integrazione fra i dati PAP (Programmi Annuali di Produzione) contenuti nel database DataBio e la partecipazione diretta dei principali OdC (Organismi di Certificazione) del settore e delle imprese della filiera, è possibile verificare in tempo le quantità prodotte e commercializzate.
Attraverso la piattaforma si possono conoscere in modo trasparente e inequivocabile le quantità prodotte e commercializzate: la piattaforma registra i volumi di prodotto e i flussi commerciali, seguendoli lungo tutta la filiera per verificarne la congruenza rispetto alle rese produttive certificate.
Il sistema si compone di un’area riservata agli OdC e una dedicata agli operatori biologici, e garantisce la tracciabilità delle transazioni e l’immediata segnalazione agli OdC di anomalie rispetto al BdM, Bilancio di Massa, e ai PAP, Programmi Annuali di Produzione.